I miei servizi

Lo studio propone attività di counseling psicologico e psicoterapia.

Il counseling psicologico

Il counseling psicologico è un intervento di breve-medio termine la cui lunghezza è generalmente concordata con il cliente.

La consulenza è focalizzata sull’elaborazione di uno specifico problema, come può essere una situazione di disagio psicologico in un’area importante della propria vita (relazionale, sociale, familiare, scolastica, lavorativa).

Offrendo uno spazio di elaborazione lo psicologo accompagna la persona in un processo di consapevolezza del proprio disagio e di scoperta del modo per sé più utile di fronteggiarlo.

La psicoterapia

La psicoterapia è un percorso di conoscenza di sé che prevede un lavoro sui propri significati personali e sulle proprie modalità di guardare e dare senso al mondo e alle relazioni.

Una psicoterapia può essere utile sia a chi sta vivendo un momento di crisi personale sia a chi ricerca un cambiamento che conduca ad un nuovo benessere.

Esplorando le proprie scelte, esperienze, la propria storia e le proprie aspettative si vuole favorire la possibilità di inventare modi alternativi di affrontare l’esperienza.

La relazione terapeutica rappresenta il canale principale di questo processo: il terapeuta è presente come esperto del cambiamento, la persona che porta il disagio è l’esperta dei propri significati e problemi.

La psicoterapia è organizzata in sedute di 50 minuti a cadenza settimanale o quindicinale. Non prevede un percorso temporalmente stabilito, la durata è diversa da persona a persona e viene definita valutando l’evoluzione del percorso stesso.